Fascination About arresto immediato - avvocatopenalistaromanocom traffico di droga



NAP: Avvocato penalista Roma - Avv M Romano cassazionista Penale arresto spaccio droga stupefacenti riciclaggio denaro francia
https://maps.app.goo.gl/TsHnRptiKLTnjJNw7
Via Alfredo Fusco, 104, 00136 Roma RM
avvocatopenalistaromano.com
tel: + 39 335 669 3954
WCFP+R6 Roma, Città metropolitana di Roma Capitale

Si capisce appear tutto ciò riverberi importanti considerazioni difensive circa la connessione tra reati, le esigenze istruttorie e la necessità di procedere con rito ordinario.

È difensore di ufficio ed è abilitata al patrocinio a spese dello Stato. Si occupa anche dell’esecuzione della pena for every condannati in routine detenzione carceraria. Svolge attività difensiva sia nelle Marche che fuori Regione. Presta assistenza pure in favore di imputati minorenni, avendo particolare conoscenza degli istituti tipici che regolano la materia.

Pertanto, è fondamentale consultare un avvocato specializzato in diritto delle droghe che abbia competenze specifiche nella giurisdizione in cui ci si trova.

Nel caso in cui sussistano tutte e tre le condizioni, il giudice potrebbe emettere una sentenza di non luogo a procedere for each tenuità del fatto.

In conclusione, quindi, mentre per la sussistenza del reato di guida in stato di ebbrezza alcolica è sufficiente la prova sintomatica dell’ebbrezza o che il conducente abbia superato uno dei tassi alcolemici indicati nel comma secondo dell’art. 186 cod. strada, for every la configurabilità del reato “ex” artwork. 187 cod. strada è necessario sia un accertamento tecnico-biologico, sia che altre circostanze provino la situazione di alterazione psico-fisica.

Ma l'artwork. 449 cpp prevede anche l'attivazione del rito direttissimo advertisement opera del PM a seguito di confessione dell'imputato (cfr. co. five). In tal caso, l'imputato libero viene citato a comparire in udienza non oltre il trentesimo giorno dall'iscrizione nel registro delle notizie di reato. Anche qui, perché la confessione possa ritenersi rilevante, il soggetto sottoposto a interrogatorio deve riconoscere in modo puntuale e univoco la propria responsabilità in ordine ai fatti ascrittigli, non valendo a nulla una risposta di tenore generico e indeterminato.

Si tenga presente, ancora, che in nessun caso sarà legittima l'applicazione di una misura cautelare se risulta che il fatto sia stato commesso in presenza di una causa di giustificazione, di una causa di non punibilità, o se sussiste una causa di estinzione del reato o della pena, che si click site ritiene possa essere irrogata (art. 273.two cpp): il legislatore dunque sceglie di tutelare il diritto alla see it here libertà individuale già alla soglia di un giudizio prognostico di tenore positivo, prima ancora che di certezza, in ordine alle circostanze di cui sopra.

Quanto al pericolo di fuga, dev'essere concreto e attuale, ma varrà a legittimare l'adozione della misura custodiale solo se la pena ipotizzabile nel provvedimento di condanna superasse i owing anni di reclusione. A tal riguardo, dunque, giocherà un ruolo fondamentale la valutazione del reato for each cui si procede.

Presta patrocinio in favore di chi sia accusato o leso dal reato in aderenza al principio costituzionale for every cui la difesa è un diritto che va garantito a tutti. Si occupa quindi del Diritto Penale a 360° (sia penale nero, sia penale bianco) sebbene abbia sempre prestato particolare attenzione al diritto penale dei colletti bianchi e d'impresa.

Vito Alagna → Avvocato che si occupa di diritto penale Diritto penale: Il settore penale è anchor prevalente for every lo studio e si occupa di qualsiasi reato punito dal codice penale o leggi speciali, occur sostanze stupefacenti, furti, rapine, truffe, maltrattamenti in famiglia, stalking reati sessuali , guida sotto effetto di alcool o sostanze, omissione di soccorso ecc.

In effetti, laddove il quadro istruttorio sia favorevole all'imputato allo stato degli atti, potrebbe essere conveniente procedere secondo la formulation del rito direttissimo in vista, nello specifico, di una pronuncia favorevole nel merito: delicata valutazione prognostica, questa, nelle mani del difensore.

All’organo giudicante, infatti, è lasciato un ampio spazio discrezionale nello stabilire se la sostanza stupefacente rinvenuta in detenzione di un soggetto sia o meno advertisement uso personale, in quanto intervengono anche ulteriori criteri quali:

. a quelli puniti da leggi speciali appear stupefacenti o violazioni al codice della strada occur guida sotto effetto di sostanze o alcool ex artwork. 187 e 186 Cds o omissione di soccorso ex art. 189 cds. L'assistenza se richiesta ed in presenza dei requisiti di legge può avvenire con il gratuito patrocinio.

Inoltre, poiché la legislazione in questo campo può essere soggetta a cambiamenti frequenti, un avvocato deve essere aggiornato sulle ultime normative e precedenti giurisprudenziali.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *